+39 02 67165 8144 (Milano - MI) | +55 11 3475 0602 (São Paulo - SP) | +55 71 3342 7620 (Salvador - BA)

Uno dei servizi maggiormente richiesti allo Studio Legale Bella Lex è la costituzione di una società in Brasile.

Certamente, le società brasiliane rispetto a quelle italiane sono caratterizzate da una maggiore flessibilità giuridica e da molteplici aspetti fiscali sicuramente interessanti.

Peró, è importante studiare bene quale tipo di società si adatta meglio alle proprie esigenze.

Tipi di società in Brasile

Tipi di società brasiliana

Tipi di società brasiliane e importanza della consulenza legale

Normalmente, allo Studio Legale Bella Lex, con sedi in Italia e in Brasile, si richiede con maggiore frequenza la costituzione di una società brasiliana “LTDA”.

In effetti, tale tipo di società brasiliana corrisponde alla società italiana a responsabilità limitata ossia la s.r.l..

Orbene, la disciplina legale delle società brasiliane ha avuto svariate modifiche negli ultimi anni.

Certamente, la responsabilità finanziaria dell’Amministratore limitata al solo patrimonio societario non era chiaramente disciplinata.

Ed infatti, quella che doveva essere la caratteristica principale della società brasiliana a responsabilità limitata ossia la limitazione di responsabilità patrimoniale, si rilevava al contrario la più vulnerabile.

Ció determinava una grande confusione giuridica circa la circostanza se l’amministratore ed i soci della società dovessero o meno rispondere personalmente per i debiti della società brasiliana.

Certamente, questo è un aspetto fondamentale da valutare prima di costituire una società in Brasile.

In altri termini, accadeva che l’amministratore o i soci della societá (seppure a responsabilità limitata ossia LTDA) dovessero rispondere solidarmente con il proprio patrimonio per i debiti contratti dalla società, nel caso in cui il patrimonio della società non fosse sufficiente.

Evidentemente, non era un prodecimento celere, ma comunque prima o poi l’amministratore si trovava a dover rispondere per i debiti societari, sempre nel caso in cui le quote versate dai soci non avessero estinto i debiti.

Leggi per i tipi di società in brasile

Finalmente, però, il Congresso Nazionale brasiliano ha proclamato la Legge n.13874 del 20/09/2019.

Con essa legislativamente si fa chiarezza sulla possibilità o meno di aggredire il patrimonio personale dei soci e dell’amministratore di una società brasiliana ltda insolvente.

Effettivamente, la legge n.13874 del 20/09/2019 è caratterizzata da aspetti particolarmente significitavi, che meritano di essere approfonditi.

Innanzi tutto, questa legge stabilisce chiaramente che la libertà economica dei singoli e delle società deve essere tutelata in ogni sua espressione e con le modalità più svariate.

In Brasile, è la prima volta dalla proclamazione della Costituzione del 1988 che una legge statutisce chiaramente la libertà economica dei singoli e delle società.

Ciò determina chiare ed importanti conseguenze dal punto di vista imprenditoriale. Infatti, in questo modo, da un lato, si snellisce la procedura di costituzione delle società in Brasile e, dall’altro, si tutelano gli investimenti realizzati tramite le società brasiliane, anche se con soci stranieri.

Ed invero, l’art. 2 della legge suddetta stabilisce una presunzione di buona fede dei privati rispetto al Potere pubblico. Inoltre, riconosce la vulnerabilità dei privati rispetto allo Stato.

Così recita l’art. 2 della legge 13874 del 20/09/2019:

“São princípios que norteiam o disposto nesta Lei:
I – a liberdade como uma garantia no exercício de atividades econômicas;
II – a boa-fé do particular perante o poder público;
III – a intervenção subsidiária e excepcional do Estado sobre o exercício de atividades econômicas; e
IV – o reconhecimento da vulnerabilidade do particular perante o Estado”.

Proteggere i patrimonio personali di soci o dell’amministratori

Leggi per tipi di società in Brasile

Leggi per tipi di società in Brasile

Certamente, quanto stabilito di per sè costituisce un aspetto importante per i soci e le società brasiliane, che definitivamente si trovano in una situazione di tutela.

Ciò, determina l’aumento nel numero delle costituzioni delle società in Brasile e, sopratutto, la garanzia che gli investimenti realizzati siano legislativamente tutelati.

Inoltre, la parte della legge sulla libertà economica più interessante per coloro che sono interessati alla costituzione di una società in Brasile è rappresentata dall’art. 7 del Capitolo V.

Infatti, in esso sono contenuti esplicitamente gli aspetti più innovativi relativi ad i soci e agli amministratori di società brasiliane. Innanzi tutto, si aggiorna la Legge n.10406 del 10/01/2002, che ha introdotto il nuovo codice civile brasiliano.

Questo, per molti aspetti, è simile a quello italiano, che a sua volta si ispira al codice romano.

Orbene, l’art. 49-A stabilisce che la persona giuridica non si confonde con i suoi soci, associati, istituitori o amministratori.

Certamente, l’autonomia patrimoniale delle persone giuridiche è uno strumento lecito di costituzione e divisione dei rischi, stabilito dalla legge con la finalità di stimolare gli investimenti per la creazione di posti di lavoro, tributi, rendita e innovazione a vantaggio di tutti.

Ed allora, in caso di supposta violazione della legge, soltanto il giudice potrà valutare il caso concreto e decidere. Inoltre, l’art. 980-A, §7, stabilisce che soltanto con il patrimonio societario si risponderà per i debiti e che in nessun caso potrà confondersi con il patrimonio personale del socio o dell’amministratore, salvo i casi giudicati di frode fiscale.

Sicurezza per i partner che aprono una azienda in Brasile

Limitazione di responsabilità personale in una società in Brasile

Limitazione di responsabilità personale in una società in Brasile

Dunque, finalmente coloro che vogliono costituire una società in Brasile non dovranno più preoccuparsi che il proprio patrimonio (magari estero) possa essere aggredito dai creditori.

Allo stesso modo, gli amministratori delle società brasiliane potranno esercitare in tranquillità i propri compiti statutari, senza il timore che in caso di errori possa essere compromesso il patrimonio personale.

Tenuto conto di queste caratteristiche, tutti i professionisti dello Studio Legale Bella Lex sono a diposizione per la costituzione di società in Brasile con competenza ed efficienza.

Inoltre, lo Studio Legale Bella Lex offre anche il servizio di sede legale delle società, nonchè il servizio di amministrazione pro tempore della costituenda società in Brasile. Il tutto sempre con la massima trasparenza e sicurezza giuridica.

Orbene, in merito alla costituzione di una società in Brasile, la Legge n. 13874 del 20/09/2019 é interessante anche per un altro aspetto, che dobbiamo approfondire.

Infatti, definitivamente si stabilisce che tutti i documenti di costituzione di una società in Brasile, nonchè gli stessi atti costitutivi dovranno essere digitali e non più cartacei.

Scadenza per aprire una società in Brasile

Certamente, questo è un aspetto molto significativo che contribuisce a ridurre notevolmente i tempi di evasione delle pratiche di costituzione di una società in Brasile.

L’art. 10 della Legge n.13874/2019 aggiorna la legge n.12682 del 09/07/2012.

L’art. 2-A stabilische che è autorizzata l’archiviazione digitale, ottica o equivalente dei documenti pubblici e privati, composti da dati o da immagini, osservando quanto disposto in questa legge, nelle legislazioni specifiche e nel regolamento.

Il paragrafo 2 dispone che il documento digitale e la sua riproduzione, in qualsiasi modo realizzata secondo quanto disposto in questa legge e nella legislazione specifica, avranno lo stesso valore di prova rispetto al documento originale per tutti gli usi di legge, anche per rispondere alla fiscalizzazione dello Stato.

In tal modo, la nuova normativa contribuisce a ridurre notevolmente i tempi amministrativi per la costituzione di società in Brasile. Prima erano necessari circa 60 giorni, anche calcolando le varie spedizioni postali.

Certamente, oggi, lo Studio Legale Bella Lex impiega circa 20 giorni per la costituzione di una società LTDA in Brasile. Inoltre, lo Studio Bella Lex dispone nel proprio staff di un traduttore giurato dall’italiano al portoghese, riducendo ulteriormente i tempi di evasione delle pratiche.

Consulta la nostra pagina dedicata a questo servizio.

Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito.