+39 02 67165 8144 (Milano - MI) | +55 11 3475 0602 (São Paulo - SP) | +55 71 3342 7620 (Salvador - BA)

Questo articolo riguarda la documentazione per società in Brasile. La normativa brasiliana da applicarsi per la costituzione di una società in Brasile ha subito varie modifiche nel corso degli anni.

Certamente, è un tema particolarmente sentito per gli stranieri che decidono di investire in Brasile e hanno fretta di chiudere in breve tempo gli affari che si prospettano.

Dunque, possiamo dire che oggi la normativa brasiliana è abbastanza dettagliata e sopratutto determina tempi modesti per l’evasione delle pratiche di costituzione di una società.

Infatti, definitivamente si stabilisce che tutti i documenti di costituzione di una società in Brasile, nonchè gli stessi atti costitutivi, dovranno essere digitali e non più cartacei.

Certamente, questo è un aspetto molto significativo che contribuisce a ridurre notevolmente i tempi di conclusione delle pratiche di costituzione di una società in Brasile.

La legge brasiliana facilita i processi di documentazione digitale

Legge brasiliana facilita processi di documentazione digitale

Legge brasiliana facilita processi di documentazione digitale

Ed invero, l’art. 10 della Legge n.13874/2019 aggiorna la legge n.12682 del 09/07/2012.

Finalmente, l’art. 2-A stabilisce che è autorizzata l’archiviazione digitale, ottica o equivalente dei documenti pubblici e privati, composti da dati o da immagini, osservando quanto disposto in questa legge, nelle legislazioni specifiche e nel regolamento.

Il paragrafo 2 dispone che il documento digitale e la sua riproduzione, in qualsiasi modo realizzata secondo quanto disposto in questa legge e nella legislazione specifica, avranno lo stesso valore di prova rispetto al documento originale per tutti gli usi di legge, anche per rispondere alla fiscalizzazione dello Stato.

Bene, questo è un aspetto molto importante. Finalmente, si passa da un procedimento cartaceo ad un procedimento totalmente digitale.

Infatti, anche le firme del contratto costitutivo della società o delle modifiche contrattuali sono telematiche tramite il sistema di “certificado digital”.

La legge n.14063 del 23/09/2020 stabilisce regole ben precise per l’utilizzo delle firme digitali nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche, le Camere di Commercio ed altri Enti pubblici.

Inoltre, la stessa legge disciplina i requisiti tecnici che le firme digitali devono contenere per essere sicuri e legalmente valide.

Il certificato digitale riduce tempo per la documentazione per società in Brasile

Certificato digitale riduce tempo per la documentazione

Certificato digitale riduce tempo per la documentazione

Dunque, tutti gli Enti autorizzati a rilasciare i certificati digitali (“certificado digital”) sono elencati nel sito della Presidenza della Repubblica brasiliana.

In altri termini, si tratta di un certificato SPID, che è chiamato in Brasile “certificado digital”. Le caratteristiche tra questi due tipi di sistemi di firma telematica sono tra l’altro molto simili.

Orbene, i tempi per l’evasione delle pratiche di costituzione di società brasiliane si sono notevolmente ridotti per merito dell’introduzione dei certificati digitali.

Dunque, vediamo ora nel dettaglio quale è la documentazione minima richiesta per la costituzione di una società LTDA in Brasile.

Allora, innanzitutto è necessario che i soci (anche stranieri) siano titolari del codice fiscale brasiliano (detto CPF). Per il rilascio del CPF, non è necessario risiedere in Brasile.

È sufficiente avere un domicilio in Brasile, che può essere sia presso un’abitazione privata, sia presso un albergo e sia presso uno studio legale.

Inoltre, è necessario avere com sè il proprio estratto di nascita con l’indicazione dei nomi dei genitori. Se l’estratto di nascita è redatto in una lingua diversa dal portoghese, sarà necessario tradurlo in portoghese tramite un traduttore giurato.

Allora, per richiedere il CPF devo recarmi in Brasile o posso fare tutto dall’Italia o dall’estero?

Documentazione personale dal Brasile direttamente in Italia

Documentazione dal Brasile direttamente in Italia

Documentazione dal Brasile direttamente in Italia

Dunque, per la richiesta di rilascio di CPF non è necessario recarsi in Brasile. Infatti, gli interessati hanno due possibilità.

La prima è quella di richiederlo direttamente al consolato brasiliano in Italia o all’estero.

La seconda possibilità è di richiederlo in Brasile tramite procuratori speciali.

Certamente, se gli interessati volessero recarsi in Brasile e richiederlo personalmente, possono farlo tranquillamente. Però, è consigliabile che, una volta ricevuto il CPF, si faccia una verifica sul sito dell’Agenzia delle Entrate brasiliana ossia la Receita Federal do Brasil.

Orbene, altra documentazione richiesta dalla Camera di commercio brasiliana è la copia dei passaporti dei soci stranieri della società con apostilla e traduzione giurata in portoghese.

Inoltre, si richiede un certificato di residenza o una bolletta intestata al socio della newco. Dunque, una volta preparata tutta la documentazione suddetta, bisognerà predisporre l’atto constitutivo della società con la divisione delle quote sociali.

L’atto costitutivo dovrà poi essere firmato telematicamente dai soci della newco o dal procuratore speciale.

Finalmente, tutta la pratica dovrà essere inviata telematicamente alla Camera di commercio dello Stato dove si trova la nuova società.

Quest’ultima deciderà sull’esito della costituzione ed, in caso di approvazione, restituirà il contratto sociale con le vidimazioni camerali ed il numero di partita iva. Infine, la società è attiva ed i soci potranno cominciare a lucrare.

Evidentemente, tutto il procedimento di costituzione di società in Brasile potrà essere seguito dai professionisti dello Studio Legale Bella Lex.

Si tratta di uno Studio Legale Internazionale con sedi in Italia ed in Brasile.

Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito.